content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
SEMIFINALISTI TMF 2018 CANTAUTORI

Dopo oltre 6 mesi di selezioni, in giro in lungo e in largo per l'Italia, pubblichiamo i nomi dei semifinalisti della categoria "Cantautori" del Tour Music Fest - The European Music Contest - XI edizione - anno 2018.

 

SEMIFINALISTI TOUR MUSIC FEST 2018: CATEGORIA CANTAUTORI

 

ALESSANDRO MARTINO

ANEESE (Stella Fiorin - Andrea Boraso)

ANEMONE (Simone Migliorelli)

AURORA RAYS (Aurora Giavedoni)

CHIARA (Chiara Francesca Belletti)

CLARA PALMERI

ELEONORA SPAGNOLO 

ELIOS (Elios Mattia Mason)

ESSE (Sergio Di Biase)

FEDERICO CASTELLO

FEDERICO PROIETTI 

GIULIA LEONE 

GWENDALINE MAREC 

ILENIA ROMANO

LAURA PERNA 

MAAIKE GIRARDIN

MANDIROLA (Elisa Mandirola)

MARCO INGRAO 

MARIANNA (Marianna Di Mezzo)

MASTROGNÀ (Ignazio La Colla)

MATTIA RODEGHER 

MAURIZIO PROTOPAPA 

MIRIAM RICORDI 

NIKO ALBANO (Domenico Albano)

PACO (Francesco Saverio Serretti)

SAMUELE PROTO

SKIEYES (Mariasara Costanzo)

SUNLIES (Maurizio Simonari)

VALENTINA BAGNI 

VINCENZO CANTIELLO

 

Gli artisti selezionati saranno contattati telefonicamente in giornata dallo staff del Tour Music Fest per tutte le info organizzative.

IL TUO NOME NON E' TRA I SEMIFINALISTI. COSA SIGNIFICA?

Se il tuo nominativo non è all'interno della lista dei nomi pubblicata significa che non sei stato inserito nelle semifinali o finali nazionali. Ogni anno partecipano migliaia di artisti provenienti da tutta Italia e questo rende la competizione più ardua per qualsiasi partecipante.

Durante quest'ultimo tour abbiamo potuto apprezzare centinaia di artisti davvero interessanti, alcuni con tanta esperienza, altri con tanta preparazione e altri ancora con talenti musicali innati, questo vuol dire che arrivare in semifinale non significa essere il "miglior artista in assoluto" ma semplicemente un artista di buon livello che ha saputo rendere al massimo durante la performance della seconda audizione. Per questo motivo se il tuo nome non appare in questa lista non significa che la tua musica o le tue capacità non valgono, ma semplicemente che c'è ancora un po' di strada da percorrere per perfezionarti e per crescere artisticamente e acquisire sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi; inoltre aver superato la prima audizione ricevendo l'idoneità da parte della nostra Commissione, rappresenta il riconoscimento del tuo effettivo valore artistico e deve fornire il giusto sprono per proseguire nella realizzazione del proprio progetto artistico.

Chi vincerà il Tour Music Fest vincerà un trofeo e un premio, chi invece comprende i propri limiti, artistici o tecnici, può trovare le soluzioni per affrontarli e superarli, il che rappresenta per noi il migliore premio che un'artista possa ricevere.

La mission del Tour Music Fest punta a dare un'utilità a tutti gli artisti partecipanti delle selezioni offrendo un'esperienza musicale professionale in un ambiente sano e ben organizzato, un feedback professionale (consigli e valutazioni da esperti del settore) per aiutare gli artisti a migliorare le proprie capacità artistiche e tecniche, in maniera positiva e propositiva, il tutto mantenendo il massimo rispetto per l'artista e per la persona.

COME VALUTIAMO GLI ARTISTI?

La commissione del Tour Music Fest lavora in maniera molto organizzata, utilizzando un metodo di valutazione creato per premiare nella maniera più meritocratica possibile, valutando l'artista a 360 gradi per mezzo di parametri di valutazione mirati.

Gli artisti sono stati valutati solo ed esclusivamente durante l'audizione live di seconda fase e non successivamente, in questo modo tutto quello che la commissione ha percepito, sia dal punto di vista artistico sia tecnico, è stato riportato immediatamente sui terminali.

Tutti i voti che la commissione trascrive per ogni artista sono stati messi in graduatoria con gli artisti della stessa categoria e a quel punto sono stati scelti gli artisti con punteggio maggiore.

Tutte le valutazioni per singolo parametro effettuate durante le audizioni (la pagella per intenderci) verranno spedite agli artisti tramite e-mail (entro il 15 Novembre 2018) in maniera tale da offrire all'artista o alla band un riferimento chiaro per capire quali sono i fattori che hanno colpito positivamente la commissione e quali siano invece quelli da migliorare.

Inoltre la commissione artistica, durante le audizioni di ogni singolo artista o band, ha il compito di sviluppare una recensione dell'audizione e del progetto artistico presentato che, a parole, descriva esattamente quello che la commissione ha percepito durante la performance dal punto di vista tecnico, artistico e professionale.

La recensione, insieme alle valutazioni numeriche e al video ricordo dell'esibizione, saranno spediti via mail entro il 15 Novembre 2018.

La valutazione viene così effettuata per poter premiare gli artisti e le band più performanti dal punto di vista artistico/professionale basandoci esclusivamente sulla performance effettuata durante l'audizione, senza prendere in considerazione nessun altro elemento storico riguardante il partecipante (ad es. esperienze professionali, formazione, contratti discografici, video di precedenti performance, ecc) tutto questo perché un artista o una band, all'interno di un concorso, deve dimostrare durante la performance il suo valore e le varie capacità corrispondenti ai parametri usati per la valutare. Saranno tutti d'accordo che non basta essere intonati o avere una grande voce per essere dei bravi cantanti, non basta avere un bel sound o una grande tecnica musicale per fare una band, non basta scrivere bei testi per essere un buon cantautore e così via.

I parametri di valutazione sono stati comunicati prima dell'audizione e riportati sulla lettera di convocazione spedita a tutti gli artisti per la partecipazione alla seconda fase di selezione e la preparazione della propria audizione.

Ecco i parametri:

Per la valutazione degli Artisti partecipanti nella categoria "Cantautori" sono stati utilizzati i seguenti parametri di valutazione:

 

Categoria "CANTAUTORI"

 - BRANO

Testo

Struttura del brano

Linea Melodica

Arrangiamento

Interpretazione

Originalità

 - PERFORMANCE VOCALE

Tecnica Vocale

Intonazione

Vocalità

 - PERFORMANCE SCENICA

Presenza Scenica

Look

 

 

 

 
Share.
content-bottom