content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
Sei nato per fare il musicicsta?

Sei nato per fare il musicicsta?

Non è un segreto che la mente di un musicista sia diversa da quella degli altri. Certo, come tutte le cose, il lavoro del musicista può essere imparato ma ci sono alcuni aspetti che devono necessariamente essere innati.

Quali sono quindi le caratteristiche che un musicista deve avere per natura? Eccone qualcuna:

1. Sei curioso per natura

Una porta di casa tua è sempre chiusa a chiave? Devi assolutamente scoprire cosa c'è dentro. Quel sentiero che vedi ogni giorno passando con l'autobus dove porta? Prima o poi dovrai esplorarlo. Che cosa succede se cambio le corde della chitarra? La curiosità è la prima qualità che un musicista deve assolutamente avere.

2. Non sarà certo un rifiuto a fermarti

Come i venditori, i musicisti sono abituati a sentirsi dire "No!". Non importa quanto talento tu abbia, a volte capita di non ottenere un concerto perché c'è un altro musicista o una band che ha delle conoscenze nell'ambiente o semplicemente suona in un modo che piace al proprietario del locale. Anche se un rifiuto è sempre difficile da digerire, non scoraggiarti. Credi nella tua musica e lavora finché non verrà apprezzata.

3. Hai regole ben precise

I musicisti hanno difficoltà ad accettare le strutture esterne che tendono a comprimere l'individuo e ad imporgli regole e restrizioni. I musicisti sanno intuitivamente quel'e la cosa giusta da fare, hanno regole proprie che seguono in maniera maniacale.
Un musicista, ad esempio, potrebbe non mangiare in auto o insistere sul fatto che le magliette debbano essere appese alle stampelle e non piegate. Tutte queste strane abitudini contribuiscono a formare lo stile di ogni musicista.

4. Sei ragionevole nei tuoi rapporti con gli altri

Un musicista prende molto sul serio il lavoro di squadra. Collabora con la band, con il personale dello studio, con i tecnici e (ovviamente) con il pubblico.
Non ha aspettative irragionevoli o richieste inflessibili. Il musicista è spesso colui che cerca di utilizzare il dialogo ed evita i conflitti per far si che le cose vadano nel migliore dei modi.

5. Niente può distrarti

Hai mai lavorato in studio per giorni senza ottenere risultati? Ti è mai capitato di perdere un membro della band a pochi giorni da un concerto? Se affronti tutto con passione avrai molte piccole gioie e molte delusioni ma saprai sempre rialzarti e non lascerai che il cattivo umore ti distragga troppo tempo dalla tua musica.

6. Sei molto empatico

Che cosa rende bravo un cantautore? Certo, la capacità di scegliere le parole giuste, ma a fare la differenza è l'empatia. I cantautori spesso scrivono canzoni da punti di vista diversi dal proprio, sanno immedesimarsi nel vissuto degli altri e anche per questo molti hanno lavori che prevedono un contatto diretto con le persone, in particolare disabili, bambini o anziani.

7. Vai d'accordo con gli animali

L'empatia traduce anche in un amore per gli animali. Tantissimi musicisti sono amanti degli animali e molti sono anche attivisti. Sfido chiunque a pensare ad un cucciolo ascoltando "In the Arms of an Angel" di Sarah McLachlan. Probabilmente piangeresti, anche se sei in un gruppo punk e porti una spilla sul naso.

8. Ti piacciono libri e film di fantascienza

Il mondo reale? Noioso. Gli artisti tendono a creare nuovi mondi e ad esplorare mondi creati da altri. È per questo che amano la fantascienza e il fantasy e apprezzano cose che per gli altri spettatori risultano spesso incomprensibili.

Naturalmente, dal momento che loro stessi creano delle storie, i musicisti tendono ad analizzare le storie che vedono nei film per immaginare quello che succederà dopo.
Gli piace prendere in giro cattivi effetti speciali, direzione goffa, e pessima recitazione.

9. Ti piace costruire le cose

Molti musicisti amano i lavori manuali, i computer, l'elettronica e la meccanica. Per questo modificano i propri strumenti, personalizzano i furgoni delle band e decorano in modi strani la sala prove.

10. Si ride un sacco

Ultime notizie? Siamo tutti bloccati sul pianeta Terra, tra l'estremismo violento, le minacce climatiche, e i fast food. E tutti noi abbiamo due armi per combattere: l'arte e l'umorismo.

I musicisti sono le persone più divertenti che incontrerai nella vita. Battute sorprendenti, spesso politicamente scorrette e anche volgari ma se riuscissi a registrare anche solo qualche spezzone di una conversazione tra musicisti avresti sicuramente abbastanza materiale per scrivere il tuo prossimo disco.

We love your music!

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

 
Share.
content-bottom