Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies
content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
PERCHÉ UN MUSICISTA DOVREBBE USARE SNAPCHAT?

PERCHÉ UN MUSICISTA DOVREBBE USARE SNAPCHAT?

I Social Network sono sempre più importanti per diffondere la tua musica. Ai Music Camp Del Tour Music Fest parliamo sempre di marketing musicale e di come un artista può promuivere la sua musica.

Per questo motivo ci sembra giusto dare qualche consiglio su come usare Snapchat nel modo giusto.

Anche se sei solo un utente occasionale di Snapchat, probabilmente avrai sentito parlare degli Spectacles. Un paio di occhiali speciali prodotti da Snap Inc., società madre di Snapchat, che consentono agli utenti di scattare foto lasciando libere le mani.

Normalmente puoi utilizzare Snapchat per condividere le tue attività musicali, ma con gli occhiali, le possibilità sono praticamente infinite. In questo articolo abbiamo raccolto un paio di idee interessanti da cui partire.

1. Dai ai fan un assaggio dal palco

Per te un concerto potrebbe essere semplicemente un evento come tanti, in cui suonare per amici e fan e magari lanciare un nuovo pezzo. Per il pubblico invece è diverso, la gente viene ad un concerto per divertirsi e vivere un'esperienza unica.

Rendi il tuo concerto speciale consentendo loro di vedere attraverso i tuoi occhi. Sembra banale ma molte persone non hanno mai messo piede sul palco e non sanno cosa si prova a guardare dal punto di vista dell'artista. Per loro questa è un'occasione per capire come si sente chi sta sul palco.

2. Mostra te stesso oltre la musica

Gli occhiali aprono mille possibilità anche per condividere con i tuoi fan momenti della tua vita privata, in modo da mostrare anche cosa fai quando non sei sul palco. Questo crea un legame ancora più forte tra te e il tuo pubblico.
Grazie a questa nuova tecnologia il pubblico ha la possibilità di conoscere l'artista a 360°, al di là della musica, e sicuramente in molti saranno felici che tu voglia condividere con loro la tua giornata.

3. Coinvolgi i tuoi Fan: portali con te in sala prove

Se usi spesso Snapchat e hai provato a condividere qualcosa con i tuoi fan attraverso lo smartphone ti sarai accorto che è difficile ottenere un buon risultato. Quanto meno non è possibile mostrare più di tanto semplicemente perchè hai le mani occupate.
Grazie agli occhiali potrai condividere immagini delle prove in studio, ad esempio mentre suoni il tuo strumento, dato che avrai le mani libere.

Darai ai tuoi follower la possibilità di vivere l'esperienza dello studio o della sala prove attraverso i tuoi occhi e questo verrà sicuramente apprezzato.

4. Condividi le tue passioni

Se sei un esperto di strumenti musicali, o ti piacerebbe diventarlo, avrai sicuramente degli strumenti particolari. È probabile che anche i fan, anche quelli non particolarmente esperti, siano curiosi di vedere da vicino un amplificatore d'epoca o uno strumento musicale particolare. L'importante è non essere troppo tecnici, dopotutto si tratta pur sempre di Snapchat. Fai in modo che i tuoi fan si sentano inclusi e magari spiega qualche caratteristica particolare dell'oggetto in questione per coloro che sono meno esperti.

5. Dimostra di essere al passo coi tempi

Che cosa ti distingue dagli altri artisti? A una domanda del genere potresti rispondere che ti differenzi per i tuoi testi introspettivi, per la tua capacità di suonare uno strumento in modo straordinario o perché no, per il tuo look. Raramente pensi alla tua attività social.
Quando i social network si evolvono, per i musicisti è facile rimanere indietro. Sono troppo impegnati a fare musica e il marketing spesso viene visto solo come un'attività di contorno.

Bisogna capire che, oggi come oggi, non funziona così. Bisogna dare importanza a tutti gli aspetti dell'essere artista.
Anche se Snapchat c'è ormai da un po' ed è uno dei social più utilizzati a livello mondiale, è considerata ancora una piattaforma giovane e molti musicisti non si disturbano neanche a capire come potrebbe essere utilizzata.

Sarebbe importante invece capire quali benefici si possono trarre dall'utilizzo di questo social e sopratutto impegnarsi ad essere sempre al passo con i tempi.

Utilizzare gli Spectacles ora che sono ancora poco conosciuti ti consentirà di mostrarti al passo con i tempi e vedrai che le tue attività sui social saranno molto apprezzate.
Queste sono solo alcune delle attività che potresti intraprendere per curare il tuo rapporto con i fan. Ci sono mille altri modi per utilizzare i social. Cerca di tenerti sempre aggiornato e vedrai che anche la tua carriera ne beneficerà. In più, usare i social network è troppo divertente!

 

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

 
Share.
content-bottom